sabato 7 giugno 2014

Rimani sulla Ruota

Mio fratello è cresciuto in chiesa, suonava la tromba nell'orchestra. Quando scoppiò la seconda guerra mondiale fu chiamato alle armi, affrontò la guerra ma una volta finita non è mai più entrato in chiesa. Quello che cerco di dirvi è che la ruota è sempre lì, attuale com'è attuale il fuoco del forno, ma il Maestro, il sommo Vasaio dice ancora: "Cosa posso fare con te, non posso forse fare quello che il vasaio fa a questo vaso?". Abbiamo pregato per mio fratello. Intanto si è sposato, ha avuto quattro figli che non hanno mai varcato la soglia di una chiesa. Chiamavo mia madre e le domandavo: "Che ne pensi di Melvin?", ella rispondeva: "Mio figlio tornerà al Signore". 

"Come lo sai mamma?". "Dio è fedele", era la risposta. Non ho mai smesso di credere che basta essere un vaso nelle mani di Dio! Soltanto Dio può farci il vaso che vuole che siamo. Puoi andare a scuola, essere brillante, intraprendere una promettente carriera, ma non sarai mai un vaso ad onore finche non sarai disposto a lasciarti formare dalle Sue stesse mani. Sommo vasaio cosa vuoi fare di me? Mettimi sulla ruota, spezzami, piegami, formami, ma fa che io sia un vaso adatto per il Tuo servizio. Passarono diciassette anni e mio fratello non era ancora tornato al Signore, mia madre diceva: "Ce la farà". Ricordo che un giorno, mentre lasciavo l'ufficio, mi dissero che c'era una telefonata per me. All'altro capo del filo una voce mi comunicò: "Tuo fratello è morto stamattina". Piansi ma non per me, non piangevo neanche per lui, era troppo tardi, ma piangevo per mia madre, uno dei vasi di Dio che aveva creduto che quel ragazzo sarebbe tornato al Signore ed ora invece era morto. Dovevo partire per l'Europa la sera stessa, ma desideravo vedere mio fratello. Presi l'aereo e mi recai a Boston; noleggiai un'automobile e mi diressi verso la camera mortuaria; entrai, lo baciai piangendo. Poi sentii che qualcuno mi si era avvicinato, era sua moglie che mi disse: "Carlo, vieni, siediti accanto a me, voglio raccontarti qualcosa, forse ti consolerà. Non capisco nulla di queste cose, ma ieri sera quando stava per coricarsi, Melvin ha baciato i bambini poi è entrato in camera. Si è messo in ginocchio, vicino al letto, e ha cominciato a fare qualcosa che non sapevo facesse: ha alzato le mani verso il cielo iniziando a pregare mentre le lacrime scorrevano sul suo viso. La cosa strana è che tuo fratello ha cominciato a pregare in una lingua che non conoscevo". Quel ragazzo era tornato al "calvario", era tornato all'alto solaio". Alcune ore dopo aveva preso l'automobile, l'aveva messa in moto e in un istante aveva reclinato il capo sul volante. Dio è fedele! Rimani sulla ruota! Passa pure attraverso il fuoco, lascia che Egli ti formi e ti renda un vaso che possa essere usato da Lui!



Francesco La Manna
Storie di Fede Vissute
Charles Geenway

Nessun commento:

Posta un commento